Stacks Image 215

Pubblica Amministrazione e grandi impianti

Stacks Image 222

Come ben sappiamo, la Pubblica Amministrazione ha sempre più la necessità di far quadrare il bilancio ed in questi ultimi anni, tale obiettivo è risultato sempre più difficile da raggiungere.
Per agevolare le casse della Pubblica Amministrazione, le politiche di intervento in merito all’efficienza energetica, rappresentano un ottimo sistema per consentire risparmi economici considerevoli. Questa soluzione si è però spesso scontrata con la necessità di prevedere voci di spesa notevoli per gli interventi di ammodernamento tecnologico ed energetico, spese che le Pubbliche Amministrazioni spesso non possono sostenere.
Il
nostro progetto parte proprio da questo aspetto: favorire l’incremento del risparmio energetico a fronte di investimenti praticamente nulli per la Pubblica Amministrazione.
La strada che si è scelta di percorrere è quella della
fornitura totalmente gratuita di corpi illuminanti a LED.
In breve, la Pubblica Amministrazione commissiona la sostituzione dell’illuminazione tradizionale e/o dei locali pubblici con quella a LED; a fronte di tale intervento, beneficia di un risparmio energetico quantificabile in circa il 60 - 80% in bolletta. In funzione di tale valore, l’amministrazione pagherà annualmente un canone di assistenza e manutenzione calcolato in percentuale sul valore del risparmio energetico in bolletta preventivato. L’amministrazione beneficerà quindi di un immediato risparmio sul costo energia elettrica consumata, senza costi di fornitura ed a fronte di un canone più basso del risparmio ottenuto.

Stacks Image 225

Per dare un’idea, per un piccolo Comune con cui siamo attualmente in fase di progettazione, abbiamo stimato un risparmio energetico di circa 300.000 kw/annui derivante dalla sostituzione di 300 lampade stradali della sua zona industriale, con un notevole abbattimento dei costi in bolletta (circa 54.000 €/anno con LED contro 144.000 €/anno con lampade tradizionali con un risparmio che può aumentare ancora installando crepuscolari e variatori di intensità per fasce orarie) ma anche un abbattimento dei costi di manutenzione, sostituzione corpi illuminanti (vita media LED 50.000 ore contro le 10.000 delle lampade tradizionali) ed una miglior resa luminosa.
Il progetto può anche essere applicato a grandi utenti quali Istituti Bancari, Catene di distribuzione, Enti fiera, Industria ecc... che possono così pianificare un intervento volto al risparmio immediato ed al miglioramento della qualità dell’illuminazione dei locali senza alcun pensiero e senza investimenti considerevoli.

Contattaci per un sopralluogo GRATUITO